martedì 19 novembre 2013

Lifestyle blogger contest - Tendenze hot A/I 2013 (The ideas of the day)

Non ce l'ho mai fatta a concentrarmi su una sola cosa, ho bisogno di guardarmi intorno e commentare "le cose" che mi capitano, così nasceva una settimana fa un nuovo post per il mio blog, poi ad un certo punto ho ri-pensato ad una cosa che mi era capitata in giornata, un'e-mail per la precisione, per un nuovo contest di GRAZIA, allora mi sono detta: bè Fede se devi farlo per il tuo blog, tanto vale inviarlo anche per il contest et voilà...Le mie 3 tendenze hot dell'autunno/inverno 2013

Film

Un uomo può fare tendenza e quella giusta!
E qui in Italia in questo autunno/inverno non c'è uomo migliore di lui da cui prendere esempio: Checco Zalone.
 Il suo film "Sole a catinelle" ha incassato 43.795.442 di euro aggiudicandosi il terzo posto negli incassi italiani di sempre,dietro solo ad Avatar e Titanic.
L'italiano medio e padre che attraversa gli stereotipi italiani, che affronta ricchi e poveri, psicologi, vegani, sindacalisti e politici con la stessa disinvoltura e onestà "intellettuale", in compagnia del suo prodigioso figlio, intelligente e sorridente (l'undicenne Robert Darns).
Un papà che attraversa la crisi economica con fiducia e ironia, la realtà con semplicità e che sa tenere al centro la famiglia; forse è questo il segreto.

 
 
 N. B. Ci sono nel film scene assolutamente spontanee del genere "buona la prima", e questo si vede e ne fa un punto forza.


Week-end a Montepulciano

Appena volete (non-quando-potete) PARTITE!
Se fossi in uno spot pubblicitario potrei dirvi :"Non sapete dove andare? Volete un posto dove passare un week-end di relax ma con valore anche culturale e naturalistico? Non volete spendere una fortuna? Effecoco ha la soluzione: Montepulciano.

Dove dormire
Orto di Panza Un orto, una cascina con camere e appartamenti, arredata di tradizione e buon gusto, oltre che di una "giusta" (nelle proporzioni) e "ideale" (visto l'uso) vasca idromassaggio in camera (Camera Rosmarino). Un arredamento curato e ricercato, immerso tra i pacifici ulivi e le viti, dove rilassarsi a pochi km dal centro di Montepulciano, vicino a Siena, Arezzo e Cortona.

Dove mangiare
Piccola trattoria Guastini
Se ami l'atmosfera di "Lilli & il vagabondo" questa trattoria è il posto giusto.
Forse per lo spazio contenuto che ti dà l'idea di un localino intimo e d'altri tempi, forse la candela accesa sul tavolo o sarà per la musica jazz in sottofondo, che puoi scegliere questo posto.
Gentilissimo il personale, gustosi i piatti con pane e dolci di loro produzione, e con eccezionali salumi e formaggi, oltre alla vasta scelta di vini.
Prezzi: di media 35 a px.

Itinerario
Giorno 1 Siena e Montepulciano la sera
Giorno 2 Arezzo e Cortona

Nello specifico nel secondo giorno ad Arezzo, cittadina dove è stato girato il film "La vita è BELLA"dovete assolutamente percorrere tutto l'ampio "Corso Italia" con i suoi negozi super-chic (nella prima traversa su Via Saffron per arrivare a Piazza di Sant'Agostino, trovate un negozio vintage assolutamente da non perdere), fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Pieve con il Polittico di Pietro Lorenzetti.
Proseguite fino al Duomo (La cattedrale di San Donato) con la bellissima "Arca di San Donato" sull'altare Maggiore; da lì terminate il giro "ecclesiastico" con la Chiesa di San Domenico dove spicca il Crocifisso di San Domenico del Cimabue (1268 circa), una delle primissime raffigurazioni del Christus patiens. Non dimenticatevi la Casa del Vasari!
Tornando al B&B se non prendete l'autostrada vi sarà di strada "Cortona" (dove ha preso la residenza Lorenzo Jovanotti) con la sua terrazza panoramica e il palazzo comunale con tanto di torre e orologio, circondata dalle mura Etrusche del IV secolo A.C.

 

Baratto/Usato

Si sa che gli italiani nei momenti difficili sanno unirsi per tirare fuori le idee migliori!
Così in tutta Italia crescono esponenzialmente gli eventi, i mercati, gli store, le persone che prendono parte a questa nuova/utile abitudine del baratto/usato.
Già da qualche anno i negozi vintage sembrano aver aumentato la loro clientela, così che c'è stata la necessità di creare nuove forme di compro-vendo per ogni gusto.
C'è chi presenta mercatini, chi un'intimo swap party tra amici, dove ognuno porta cioè che non usa più.
Per chi invece è più tecnologico o più pigro anche internet si è organizzato, con molti portali dedicati, come  Zerorelativo dove c'è solo compra-vendita (nessuna moneta ammessa) o Reoose dove l'oggetto che deciderete di condividere sarà valutato in crediti che poi potrete spendere nelle varie categorie proposte.
Se preferite negozi in "carne e ossa", per poter visitare un luogo-vintage con tutto il suo fascino e per farvi consigliare dall'esperto, vi propongo 3 negozi a Roma: Twicevintage e studio54 a Trastevere e Pifebo in tre diversi punti vendita.
Insomma è il caso di dire necessità fa virtu!

Per te che sei troppo snob per prenderne parte sappi che:
Il baratto non omologa, ci insegna a sfruttare ciò che già abbiamo, fa girare l'economia domestica e...
sappi che la mia Chanel 2.55 si nasconde lì!



36 commenti:

  1. Checco Zalone mon amour...la scena finale...EutanaZIA...rido troppo!
    Cio' detto...adoro tutti i posti che hai elencato...Arezzo la porto nel cuore, ci abitano due miei grandissimi amici...e Cortona la adoro. Sono stata in un ristrorante dove mangiai una fonduta al tartufo che ancora ricordo! :P
    Ps, ricordo anche il corso di Arezzo e la boutique Balenciaga...no comment! ADORO!

    RispondiElimina
  2. è proprio vero, appena si può si deve partire, viaggiare arricchisce sempre!

    RispondiElimina
  3. ...concordo sul valore del viaggio, anche breve e non troppo lontano da casa, che l'italia è tanto bella e ce ne scordiamo sempre...

    RispondiElimina
  4. Stylish little girl with Chanel... :)
    Have a wonderful day
    Keep in touch,
    www.beingbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
  5. Utilissimi i tuoi consigli su Montepulciano. In bocca al lupo per il contest.

    Valeria
    www.myurbanmarket.net

    RispondiElimina
  6. Concordo su tutto ciò che hai detto, anche per la lettura del significato più profondo del film di Checco Zalone film comico ma giustamente anche con un significato quanto mai attuale! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  7. Uuuuh anche io voglio andarci a Montepulciano! In bocca al lupo Fede!
    Fabiola

    RispondiElimina
  8. Tendenze ultra hot...condivido praticamente tutto...E' vero, scegliere non è assolutamente facile, la stagione è colma di buone tendenze ;-) Sul mio blog, trovi anche le mie!!!
    bacino
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  9. the last photo is the cutest :) even if i think that childs don't need a chanel :)

    RispondiElimina
  10. Scusa la mia assenza ma ho avuto problemi con il computer. Bello l'outfit precedente anzi ti consiglierei di usare più le gonne corte ti stanno benissimo....il film di Checco pugliese come me non ho fatto che ridere dall'inizio alla fine e vorrei tanto un giorno avere un bambino come il piccolo attore, fantastico. condivido le altre tue due scelte. Kiss

    RispondiElimina
  11. Bellissimo Montepulciano!!!! In bocca al lupo per il contest!
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  12. Il film di Checco non l'ho ancora visto!!è vero adesso vanno alla grande i negozi dell'usato!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. il film per me è stato inaspettato! non credevo che mi sarebbe piaciuto tanto!

    RispondiElimina
  14. Questo film mi ha fatto ridere tanto!! bel post

    Baci
    Alessia
    The New Art of Fashion

    RispondiElimina
  15. baratto ed usato, è la mia tendenza preferita tra quelle che hai scelto, idea geniale, bacio ady
    ubique chic

    RispondiElimina
  16. Molto bello davvero! Credo che la mia preferita di queste tendenze è il film!!!
    Un bacione bellezza.
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  17. Ho adorato il film dall'inizio alla fine ma al cinema avrei preferito la trattoria Guastini che hai citato:) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  18. tesoro ho adorato il film di Checco, poi come dici tu appena posso mi piace anche se magari per due giorni staccare la spina e poi che dire dei mercatini...io li amo alla follia!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Ho sempre desiderato fare un weekend in Toscana, e di Montepulciano ho sentito parlare molto bene. Grazie per le dritte, sia mai che questo benedetto week end si riesca a fare!

    RispondiElimina
  20. carino questo post, non sono andata a vedere il film di zalone, a dire il vero lui non mi fa cosi impazzire anche se ho visto un suo film ed alla fine ho riso. Non sono mai stata a montepulciano, forse da piccola ma non me lo ricordo, cerchero' di andarci mi hai incuriosita
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  21. Viva Checco!!! A Montepulciano ci sono stata qualche anno fa...merita assolutamente!! In bocca al lupo per il contest!

    New post on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  22. Bellissime queste tue tendenze :D
    Voglio andare a vedere il film di Checco :D

    C'è un nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi <3
    ARMOIRE DE MODE

    RispondiElimina
  23. in bocca al lupo per il contest e che belli i tuoi hot :D
    checco è eccezionale, montepulciano è stupenda oltre ad avere un ottimo vino...e lo swap party fantasticooooooooooooo
    un bacione
    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
  24. Ho amato i film precedenti di Zalone ma onestamente questo non mi ha fatto impazzire, boh! Belli i tuoi hot cara!

    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
  25. Come mai non conosco questi 3 negozi vintage??? Devo rimediare!! Il film di checco zalone è imperdibile, lo andrò a vedere di sicuro, ormai è un fenomeno sociale!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  26. Lo sai che il bimbo protagonista del film di Checco abita nel mio paese e poi questi negozi vintage????
    Mi piace questo post

    Ciao cara

    RispondiElimina
  27. Appena potrò andrò a fare un giro. Per me sono zone nuove e voglio vedere tutto ciò che hai descritto. Mi piace sempre leggere della nostra bellissima Italia.

    RispondiElimina
  28. Ciao Federica! Pensa che ieri stavo per andare a vedere il film di Checco Zalone ma alla fine ho optato per Steve Jobs, ma sicuro lo vedrò presto, lui mi fa morire! Quanto vorrei andare a Montepulciano, partirei ora!:) In bocca al lupo per il contest allora, buonanotte, un bacio!:*

    RispondiElimina
  29. No no... cioe' questo post mi e' piaciuto un sacco, soprattutto per l'ultima parte. La mia nuova "ossessione" e' quella di comprare maglioncini "vintage" o di seconda mano, in poche parole usati, si'. Nel giro di 2 settimane ho trovato 5 maglioncini uno piu' bello dell'altro... io sono strafelice da quando ho scoperto che nel mercatino vicino casa mia che fanno ogni venerdi' c'e' un signore che vende roba usata... se ne trovano di cose carinissime! Gia' conoscevo di questa cosa del "thrifting" perche' spesso guardo video haul di roba vintage su youtube e mi dispiaceva un sacco che qui in italia non ci fossero di negozi come quelli che ci sono in america dell'usato. Corro a dare un'occhiata su quel sito che hai consigliato. Sono molto curiosa! Grazie!

    PS: divento tua follower con molto piacere, ciao! :*


    SoBarbylicious BLOG
    SoBarbylicious Facebook PAGE

    RispondiElimina
  30. Love it! Such an inspiring post!
    Wish you always the best my dear!
    Kisses from Miami,
    Borka
    www.chicfashionworld.com

    RispondiElimina
  31. Checco Zalone lo adoro, sono stata ad un suo spettacolo e avevo le lacrime agli occhi dal ridere, una comicità intelligente, mai volgare

    passa a trovarmi!
    Style shouts

    RispondiElimina
  32. very nice pics like it
    xx


    http://thedesire.es
    http://www.bloglovin.com/en/blog/9046219
    Sorteo de un cheque de 40€ para tus compras en Stylepit.

    RispondiElimina